CENTOCELLE TRA STORIA E ARTE

CENTOCELLE TRA STORIA E ARTE

La storia di questa borgata è tra gli esempi più emblematici per capire lo sviluppo di Roma dal dopoguerra ad oggi; è evidente che la città abbia avuto la necessità di crescere fuori dai territori abituali come uno sfogo impossibile da contenere.
Centocelle riserva molte sorprese e spunti interessanti con una storia che ripercorre i millenni dalla preistoria ai giorni nostri. Nata come borgo rurale negli anni ’20 ha avuto un ruolo di primo piano nella politica tra le due guerre mondiali anche attraverso un forte movimento di Resistenza.

Oggi è un luogo vivace dato dall’intenso fermento culturale anche grazie ad alcune realtà come il forte Prenestino e la Bambina. Vedremo le opere di Aladin che ha fatto di Centocelle la sua nuova casa, Maupal che omaggia Baglioni, le fiabe di Alessandra Carloni e scopriremo che con i graffiti si possono decorare anche le chiese moderne!

Appuntamento: davanti la chiesa in piazza san Felice da Cantalice
Durata: 2h
Partecipazione gratuita previa prenotazione al seguente link: https://www.arsinurbe.org/prenotazione-roma-oltre-roma-la-cultura-nel-municipio-v/

CENTOCELLE TRA STORIA E ARTE
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Giu 21 2024

Ora

6:00 pm - 8:00 pm

Costo

Gratuito

Luogo

Centocelle