progetti

Murilab partecipa e sostiene pratiche per la promozione e la divulgazione dell’Arte Pubblica e del Territorio. 

Roma best practice

Il Roma Best Practices Award è “il primo concorso che premia le migliori idee, i migliori progetti e le migliori soluzioni per il recupero dei beni comuni della città, l’integrazione, la solidarietà, la formazione, l’innovazione, la comunicazione”.

Nell’edizione 2018 vinciamo il premio nella categoria Roma parla bene, le campagne di comunicazione che fanno bene alla città
Si tratta per noi di un premio molto importante perchè coinvolge tutte le realtà – associazioni, scuole, aziende, comunità, istituzioni, singoli cittadini – che provano a realizzare qualcosa di bello e utile per la città, con passione e competenza.

open house roma

Collaboriamo alle edizioni 2018 e 2019 di Open House per promuovere il progetto di beneficenza di Muri Sicuri e offre così la sua competenza professionale per visite guidate a Torpignattara e al Quadraro, per conoscerne la storia e l’arte urbana che li caratterizza.

biennale spazio pubblico

INCONTRI è il tema della quinta edizione della Biennale dello Spazio Pubblico, che si è tenuta il 30-31 maggio e 1° giugno 2019. Abbiamo partecipato nell’ambito dell’area tematica denominata L’Arte Pubblica.

Come si legge nel sito della Biennale: “Incontrarsi quindi negli spazi pubblici significa promuovere azioni di costruzione condivisa degli interessi, sviluppare forme di democrazia partecipativa, reti sociali, un rinnovato impegno civico, azioni convergenti della sfera pubblica e della sfera privata che offrano alle differenti identità etniche, culturali, sociali l’opportunità di nutrirsi dello scambio, dell’incontro, in mancanza del quale la propria identità è destinata a sterilizzarsi.”

Muro festival

A maggio 2019 partecipiamo a M.u.Ro Festival, celebrazione dei 10 anni di attività del progetto M.u.Ro, tenutosi negli spazi del Museo Macro. Un’occasione per festeggiare il successo dell’iniziativa avviata da David Diavù Vecchiato al fianco di alcuni dei protagonisti della street art e dell’arte urbana romana e internazionale. Partecipiamo alla presentazione del progetto M.u.Ro mARkeT e alla tavola rotonda Le mani, i pennelli e gli spray sulla città.

aquae septimae

Nel mese di settembre 2019 partecipiamo alla Terza Edizione di Aquae Septimae, un festival a cura dell’Assessorato municipale alle Politiche culturali e del Municipio VII nell’ambito dell’iniziativa Primavera di Rinascita.
Il Parco degli Acquedotti di Roma ospita numerosi eventi – tra arte, musica, conferenze, rievocazioni storiche, tour – allo scopo di valorizzare il territorio del VII Municipio.
Il tema principale di Aquae Septimae è, naturalmente, l’acqua che verrà raccontata guardando al passato e al futuro. 

Trekking urbano Lucha y siesta

A novembre 2019 partecipiamo al Trekking Urbano per il Quadraro a cui aderiscono diverse realtà attive sul territorio. L’iniziativa, organizzata da A.P.E. – Associazione Proletari Escursionisti, è a sostegno della Casa delle Donne Lucha Y Siesta, che dal 2008 si offre come “luogo materiale e simbolico di autodeterminazione delle donne contro ogni discriminazione di genere. Progetto trasversale a cavallo tra rifugio, casa di semiautonomia e centro antiviolenza, in 11 anni Lucha Y Siesta ha sostenuto 1.200 donne con alle spalle situazioni di violenza, ospitandone 142 con 62 minori, garantendo accoglienza e ascolto a vari livelli, organizzando attività culturali e laboratoriali, e sostenendo percorsi di inserimento lavorativo.

pigneto film festival

Nel 2018 e 2020 partecipiamo alla seconda e terza edizione del Pigneto Film Festival: il Pigneto, quartiere più multietnico di Roma, si trasforma in un set cinematografico a cielo aperto. Durante il festival vengono realizzati documentari e videoclip musicali, oltre alla produzione di corti cinematografici interamente girati nel quartiere da giovani videomaker provenienti da tutta Europa. 
Il Pigneto Film Festival sostiene il progetto Muri Sicuri ogni anno con una donazione ed è per noi un piacere ricambiare portando gli appassionati di cinema in giro per il Pigneto e Torpignattara con tour di street art. 

maxxi museo nazionale delle arti del XXI secolo

A marzo 2021 abbiamo fornito una visita guidata di formazione e approfondimento sulla street art del quartiere San Lorenzo per il Reparto di Didattica del MAXXI.