ARTE URBANA PIGNETO FILM FESTIVAL 2024

ARTE URBANA PIGNETO FILM FESTIVAL 2024

L’ARTE URBANA: UN RACCONTO DEL PIGNETO
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra MURI LAB e PIGNETO FILM FESTIVAL che racconta, attraverso uno sguardo internazionale, una Roma inusuale, combattuta tra l’eterna bellezza del centro e la verità dell’anima della periferia.
Durante la settimana del festival vengono proiettati documentari, cortometraggi e prime cinematografiche, privilegiando i temi che sposano la mission del festival, in contemporanea inaugurano mostre sparse per le gallerie del quartiere e street art tour.
Murilab vi condurrà in una passeggiata per il Pigneto, quartiere pieno di vita, dinamico, in continua trasformazione nel quale tradizione e modernità dialogano. E questo rapporto è perfettamente esemplificato dall’arte urbana che, nelle sue continue variazioni, testimonia, di volta in volta, il nuovo volto di edifici e strade del quartiere. Sicuramente il posto migliore a Roma per avere un’ampia panoramica sulle innumerevoli tecniche e poetiche che animano l’arte urbana! Poster art, stencil art, sticker art e muralismo ci accompagnano nel racconto delle storie del Pigneto, dei suoi abitanti, di chi si è fermato solo di passaggio e di chi lo ha reso immortale nei suoi film!
Luogo simbolo di Pasolini, il quartiere è legato alla memoria dell’artista e molte opere sono ispirate
alla sua persona e ai suoi film: alcune ormai scomparse ma entrate a far parte della storia del Pigneto, altre ancora visibili come quelle di Maupal che ritrae il suo sguardo penetrante e Montano che ricorda la produzione poetica.
Non mancheranno le tematiche sociali con Aladin e le enormi geometrie di 2501, poi l’omaggio a Callas di Rea fino al connubio arte e scienza nell’opera di Fabio Petani per il Festival Regeneration curato e sostenuto da Pigneto Pop e Waldo.
Perdetevi con noi tra le moltissime tecniche, le poesie di strada, gli sticker, i poster e i muri pieni di colore e poi, ritrovatevi al cinema!
Sarete ospiti dal Pigneto Film Festival, evento gratuito con posti limitati, riceverete le istruzioni per l’appuntamento dopo esservi prenotati via email a muri.labroma@gmail.com

Costo: gratuito.
Appuntamento:
19 e 20 giugno ore 18.
Durata:
2h circa

ARTE URBANA PIGNETO FILM FESTIVAL 2024
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Giu 19 - 20 2024

Ora

6:00 pm

Costo

Gratuito

Luogo

Pigneto