IL CUPOLONE E LE CIMINIERE. PASSEGGIATA TRA STORIA E CINEMA

IL CUPOLONE E LE CIMINIERE. PASSEGGIATA TRA STORIA E CINEMA

Il cupolone e le ciminiere. Passeggiata tra storia e cinema. Visita Guidata con intermezzi letterari

In collaborazione con l’APS Ars in Urbe e Municipio XIII siamo liete di partecipare all’iniziativa Costruire Roma proteggendo Roma: Arte, Storia e Natura nel Municipio XIII 

Il Parco di Monte Ciocci, incluso dal 2016 nella Riserva Naturale di Monte Mario, è insieme al vicino Borgo dei Fornaciari uno dei luoghi più emblematici di Roma, capaci di raccontare la trasformazione urbanistica e industriale della Città Eterna.
La nascita di questo spazio verde e forse del suo toponimo, risale alla metà del Cinquecento quando viene realizzata la villa suburbana per conto di papa Giulio III. Con l’Unità d’Italia il monte con le sue casematte è parte della cinta fortificata a protezione di Roma e allo stesso tempo la sua storia è strettamente legata a quella della Valle dell’Inferno, nominata così già in età medievale, la zona delle fornaci dove venivano cotti i mattoni per la costruzione della nuova nascente capitale del Regno d’Italia. Da questo momento Monte Ciocci e il borgo dei Fornaciari condividono lo stesso destino, luogo ricco di attività industriali e di case operaie prima, luogo di povertà, resistenza e resilienza dopo la chiusura delle fornaci negli anni Sessanta, fino alla loro rinascita e riqualificazione grazie alle lotte dei comitati di quartiere.
Negli anni ‘70, una famosa pellicola impresse su celluloide quello che era lo stato di quei luoghi e il contesto, seppur romanzato, di quegli anni: Brutti Sporchi e Cattivi. Film di Ettore Scola del ’76, narra di un padre padrone, di una famiglia proletaria e della vita variopinta che vi gira intorno. Il film è un affresco della Roma di quegli anni, a metà tra modernizzazione e continuo allargamento dei suoi confini, che genera inevitabilmente sacche di povertà e porta i cittadini a vivere alla giornata, ma allo stesso tempo mostra, più dei quartieri borghesi, il vero volto della Città Eterna, quello più verace e più vitale.
Durante la passeggiata, che si svilupperà da Monte Ciocci fino al Borgo dei Fornaciari, le location del film di Scola saranno come tasselli di un puzzle narrativo nel quale il racconto della genesi e della storia di questi luoghi sarà affiancato dalle voci, dai monologhi e dai contributi tratti dal film di Scola e da altre opere artistiche affini, come C’eravamo tanto amati, I Mostri e Accattone e i saggi di Insolera e Della Seta sullo sviluppo della nostra Città.

Le attività sono gratuite ma è necessaria la prenotazione cliccando qui.

Costo: gratuito
Appuntamento: 
via Domizia Lucilla (Belvedere Ettore Scola)
Durata: 2h circa

 

IL CUPOLONE E LE CIMINIERE. PASSEGGIATA TRA STORIA E CINEMA

Data

Nov 17 2024
Expired!

Ora

10:30 am

Costo

Gratuito

Luogo

Municipio xiii
Categoria