tour di ostia

Il Lido di Ostia è da sempre meta delle passeggiate dei romani desiderosi di una veloce fuga verso la spiaggia. “Ostia Nuova” (per distinguerla da quella Antica) nasce nel 1907 come ridente borgata marinara legata a un’espansione industriale che avrebbe dovuto collegare un porto fluviale a San Paolo con uno marittimo a Ostia tramite un canale navigabile. Nessuna di queste strutture si realizzò e il Lido di Roma fu trasformato nel quartiere balneare di Roma per eccellenza. Il “mare di Roma” è ancora oggi una realtà complessa e contraddittoria e proprio per questo affascinante.
 
La visita muove dal Mercato dell’Appagliatore, inaugurato nel 1989 e ristrutturato due volte (nel 2002 e nel 2018), per scoprire alcune delle opere che nel 2015 sono state dipinte da molti artisti di fama nazionale e internazionale durante il festival Youth Market. Purtroppo una delle due facciate interessate dai murales è stata di recente oggetto di una pesante ridipintura ma tra le opere che è ancora possibile ammirare sull’altra parete ci sono quelle realizzate tra gli altri da Mr. Thoms e Guerrilla Spam, Carlos Atoche, Luis Alberto Alvarez e Desx.
 
Una tappa della visita è il teatro Affabulazione sui cui muri si sono alternati negli anni diversi progetti artistici curati da a.DNA Collective che ha portato sul territorio Jimmy C dall’Australia, L7M dal Brasile, DESY dal Portogallo, oltre al romano EX-VOTO Fecit (2016) e Alex Senna dal Brasile (2017), fino al più recente intervento di Leonardo Crudi e Elia Novecento del Gruppo 900. 

Nel centro per l’impiego Pier Paolo Pasolini è possibile poi ammirare i murales di Omino 71, Mr. Klevra, Jerico, Maupal e Nicola Verlato, indissolubilmente legati alla memoria dall’autore che a Ostia trovò la morte. A Pasolini è dedicato un monumento all’Idroscalo di Ostia, presso il Parco Letterario Pasolini nel Centro Habitat Mediterraneo della Lipu. Nelle sue vicinanze si trova la Palestra della Legalità, requisita alla malavita locale e restituita alla pubblica fruizione, con un’opera di Solo e Diamond.

 

 

+info

leopere